PMI Servizi S.r.l.

Nominare un RSPP esterno all'azienda

In alcuni casi il datore di lavoro può decidere di nominare come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione  una persona esterna all’azienda.

La nomina di un RSPP esterno è disciplinata dal D.Lgs. 81/08 nell’articolo 12, il quale oltre a prevedere la possibilità di un RSPP esterno all’azienda ne indica i requisiti necessari a svolgere tale funzione oltre che i compiti di coordinamento: “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi […]".

Che si scelga di avvalersi di un RSPP interno o di un RSPP esterno l’importante è che la figura responsabile del coordinamento del gruppo di persone preposte alla gestione della sicurezza aziendale sia adeguatamente preparata e informata circa la natura dei rischi specifici del luogo di lavoro e delle attività svolte all’interno dell’azienda e, soprattutto, sia in possesso di un attestato valido ai sensi di legge che ne certifichi la formazione e lo renda quindi idoneo a rivestire tale ruolo.

Numero verde

800 14 66 27

Formazione RSPP

© 2011 - '12 FormazioneRSPP.org by PMI Servizi S.r.l. - P.Iva: 10874781007 - Tutti i diritti riservati.

Via Vascarelle, 42 - 00041 Albano Laziale (Roma) - Numero verde: 800146627