PMI Servizi S.r.l.

La formazione RSPP per settore ATECO

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per svolgere la propria funzione in azienda è tenuto a possedere un attestato di frequenza a specifici corsi in materia di sicurezza sul lavoro e a effettuare un periodico aggiornamento.

I moduli formativi obbligatori dedicati a tale ruolo (A, B e C) differiscono per contenuti e durata in base alla tipologia di attività svolte in azienda e, quindi, al settore ATECO di riferimento.

Il Modulo A (modulo base), della durata di 28 ore, è obbligatorio per l’RSPP alla prima nomina. Il Modulo B, specialistico, può avere una durata variabile, dalle 12 alle 68 ore, in relazione ai fattori di rischio riscontrati nel luogo di lavoro. A tal proposito, di seguito sono riportati i 9 macrosettori individuati in base alla classificazione ATECO del settore d’appartenenza:

MACROSETTORE ATECO

MODULO

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO

DURATA

1

B1

Agricoltura

36 ore

2

B2

Pesca

36 ore

3

B3

Estrazioni minerali, Altre industrie estrattive, Costruzioni

60 ore

4

B4

Industrie Alimentari Tessili, Abbigliamento Conciarie, Cuoio, Legno Carta, Editoria, Stampa Minerali non metalliferi Produzione e Lavorazione metalli. Fabbricazione macchine, apparecchi meccanici. Fabbricazione macchine, apparecchi elettrici ed elettronici. Autoveicoli. Mobili. Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua. Smaltimento rifiuti

48 ore

5

B5

Raffinerie - Trattamento combustibili nucleari. Industria chimica, Fibre Gomma, Plastica

68 ore

6

B6

Commercio ingrosso e dettaglio - Attività Artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazione veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri, ecc.) Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni

24 ore

7

B7

Sanità - Servizi sociali

60 ore

8

B8

Pubblica Amministrazione - Istruzione

24 ore

9

B9

Alberghi, Ristoranti, Assicurazioni, Immobiliari, Informatica, Associazioni ricreative, culturali, sportive Servizi domestici Organizzi. Extraterrit .

12 ore

Il Modulo C prevede un minimo di 24 ore e comprende argomenti quali: procedure di gestione della sicurezza, capacità comunicative, relazioni con i sindacati, metodi di formativi e fornitura di informazioni.

Il Modulo D, infine, consiste nell’aggiornamento obbligatorio quinquennale necessario alla conoscenza delle ultime novità sulla normativa e sulle tecnologiche della sicurezza e, anch’esso, ha una durata variabile a seconda del macrosettore di riferimento (Modulo D1 - 40 ore - per macrosettori 1, 2, 6, 8 e 9 e Modulo D2 - 60 ore per macrosettori 3, 4, 5 e 7).

Numero verde

800 14 66 27

Formazione RSPP

© 2011 - '12 FormazioneRSPP.org by PMI Servizi S.r.l. - P.Iva: 10874781007 - Tutti i diritti riservati.

Via Vascarelle, 42 - 00041 Albano Laziale (Roma) - Numero verde: 800146627